Costanza Dicorrado, make up artist: un percorso ricco di collaborazioni prestigiose (videointervista)

Una figura di riferimento nel mondo della bellezza, Costanza Dicorrado, Make Up Artist, ha saputo distinguersi con un percorso ricco di collaborazioni prestigiose e apparizioni in contesti di alto profilo. Dalla collaborazione con brand internazionali agli eventi di moda, cinema e televisione, il suo percorso professionale offre spunti preziosi e ispirazione per chi ambisce a eccellere nel settore.

a cura di Salvatore Cucinotta


Benvenuta su Che! Intervista Costanza, è un piacere averti con noi. Potresti raccontarci cosa ti ha spinto a intraprendere questa carriera nel mondo del makeup?
La passione per Il makeup non è nata subito. Durante l’adolescenza ho iniziato a sperimentare con il trucco, prima su di me e poi sulle modelle. Ho scoperto che mi piaceva l’idea di poter aiutare le persone a sentirsi più sicure e belle.

Quali sono stati i momenti chiave del tuo percorso che hanno definito il tuo stile e la tua identità professionale?
Non c’è stato un momento chiave ma iniziando a praticare questa professione, ho
cominciato a delineare il mio stile, preferendo valorizzare un viso, senza stravolgere i connotati e rimanendo fedele alla personalità della cliente.

Hai lavorato con marchi e collaborato in produzioni di grande rilievo: in che modo queste esperienze hanno influenzato la tua visione del settore della bellezza?
Lavorare con marchi differenti mi ha permesso di rimanere aggiornata sulle ultime tendenze del settore, capire come si sta evolvendo il mercato e le esigenze del pubblico. Ciò aiuta ad elevare gli standard ogni giorno.

La tua carriera spazia tra moda, televisione e cinema. Quali sono le sfide maggiori che hai incontrato in questi ambiti così diversificati?
Ognuno di questi ambiti ha rappresentato sfide uniche ma anche opportunità di crescita. Nella moda la sfida principale è quella di creare sempre contenuti innovativi, nel televisivo e cinematografico il fatto di adattarsi a ritmi di produzione serrati e di riprodurre differenti tecniche in base al contesto.

Attualmente Beauty Advisor presso Sephora, quali tendenze emergenti ritieni stiano rivoluzionando il mondo del makeup?
Penso che, ciclicamente il make-up come la moda, prenda ispirazione dagli anni passati. Tuttavia, di recente si punta su prodotti che possano aiutare a realizzare look naturali e freschi, l’uso di packaging eco-friendly e non ultimo, l’utilizzo della realtà aumentata per la prova virtuale di prodotti make-up che aiuta a semplificare l’esperienza d’acquisto.

Come riesci a bilanciare la creatività con le esigenze tecniche richieste da eventi di alto profilo come “Capodanno in Musica”?
In eventi di un certo rilievo, la creatività può venire meno per adattarsi alle esigenze tecniche. In questi casi è necessaria una pianificazione dettagliata per portare a termine gli obiettivi richiesti.

Puoi condividere un’esperienza o un aneddoto significativo vissuto durante uno dei tuoi progetti più importanti?
Ripensando agli anni della mia carriera, mi tornano in mente tanti episodi memorabili, ma ce n’è uno che difficilmente potrò dimenticare. Durante la preparazione di una sposa, tutto sembrava procedere alla perfezione fino a quando la parrucchiera, con la miglior intenzione di rifinire il ciuffo, ha dato un colpo di forbici un po’ troppo deciso… Peccato che insieme ai capelli abbia accorciato anche un piccolo lembo dell’orecchio della cliente! Un attimo di panico, seguito da mille scuse ed un intervento lampo per sistemare la situazione. Per fortuna la sposa, con grande stile e ironia, ha saputo prenderla con filosofia. Alla fine, è stata una giornata indimenticabile… per tutti!

In che modo il lavoro con artisti, ballerini e celebrità ha contribuito a plasmare la tua professionalità e la tua visione artistica?
Queste esperienze hanno arricchito la mia professionalità e la mia visione artistica. Mi hanno insegnato ad aumentare la cura del dettaglio, a gestire cambiamenti improvvisi e trovare soluzioni creative anche sotto pressione.

Con l’evoluzione continua delle tecnologie e dei social media, come ti adatti per rimanere al passo con le nuove dinamiche del settore?
I fattori principali sono: avere curiosità e adattabilità per affrontare queste nuove dinamiche. La risposta sta proprio nei social che se utilizzati al meglio sono lo strumento perfetto per stare al passo con i tempi.

Quali consigli daresti a chi aspira a intraprendere una carriera nel makeup, in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione?
È importante investire in corsi di formazione professionali per acquisire le competenze tecniche. Però, l’ingrediente principale rimane la pratica, esercitarsi costantemente per affinare le abilità e sviluppare il proprio stile.

Grazie Costanza per il tuo tempo! Complimenti per la tua carriera artistica!
Tienici aggiornati! Continua a seguirci su Che! Intervista.

Per saperne di più visita:
Facebook | Instagram | TikTok

Richiedi un’intervista esclusiva!

Copy link