Cettina Crupi: sceneggiatrice della Serie TV “Vite Salvate”

Vite Salvate” è una nuova serie TV prodotta dalla Jasmin Cinema Moda e Dance, diretta da Enzo Cogliandro e Pino Condo’ con il supporto di Enzo Cianci ed il supervisore Andrea Chirico.
Le riprese, iniziate nelle calde settimane di luglio, si stanno svolgendo nel territorio reggino e nel vicino comune di Motta San Giovanni. La serie vede la partecipazione attiva dei ragazzi del laboratorio cinematografico Jasmin, diretto da Silvia Nasuti e si basa su una sceneggiatura di Cettina Crupi, ispirata a episodi di vita reale vissuti dai giovani attori.

Su Che Intervista! abbiamo il piacere di ospitare Cettina Crupi, conosciamola meglio

Cettina, puoi raccontarci come è nata l’idea di “Vite Salvate” e cosa ti ha spinto a trasformare episodi di vita reale in una serie TV?
Durante le ore di laboratorio i ragazzi esternavano episodi accaduti nelle loro giornate, in tal modo assegnando loro dei compiti scritti poi da interpretare ne è nato un racconto a cui io mi sono appoggiata scrivendo i dialoghi degli attori ovvero creare le scene.

La serie affronta temi complessi come bullismo, violenza, e droghe. Come hai lavorato per rappresentare questi problemi in modo realistico e sensibile?
È stato molto difficile devo dire ma con l’aiuto dei ragazzi stessi abbiamo trovato il modo di rendere al massimo in modo veritiero le scene trattate anche ripetendole tantissime volte.

Qual è stato il processo di selezione degli attori, in particolare dei giovani partecipanti del laboratorio cinematografico Jasmin di Silvia Nasuti?
Abbiamo aperto un casting sulle pagine della jasmin, Ricevuto molte candidature online e poi attraverso una selezione di persona al laboratorio abbiamo proceduto all’assegnazione dei ruoli.

Come hai collaborato con i registi Enzo Cogliandro e Pino Condò per assicurarti che la tua visione della sceneggiatura fosse mantenuta durante le riprese?
Conoscevo già entrambe per altri set cinematografici sul territorio reggino. Ho dato loro il copione e sono rimasti entusiasti e sorpresi del racconto delicato trattato in tutte le sue sfaccettature.

Le riprese si stanno svolgendo nel territorio reggino e nel comune di Motta San Giovanni. Quanto è importante per te valorizzare le bellezze del tuo territorio attraverso questa serie?
Credo la città di Reggio Calabria cosi come Motta San Giovanni con il suo tratto di spiagge e di mare abbiano un fascino tutto da raccontare attraverso le immagini che cattureremo.

Quali sono state le sfide principali che hai affrontato nel creare una sceneggiatura basata su episodi realmente accaduti?

Dai racconti dei ragazzi ho trovato difficoltà solo a creare i personaggi tra loro legati da vicende intrecciate che si susseguono.

Come hanno reagito i giovani attori ai temi trattati nella serie? Hai notato un cambiamento nel loro modo di percepire queste problematiche?
Sono rimasta sorpresa dal loro naturale racconto che poi sul set hanno saputo interpretare in maniera spontanea e veritiera…

Qual è il messaggio principale che speri di trasmettere agli spettatori, sia giovani che adulti, attraverso “Vite Salvate”?

Di non sottovalutare ogni tipo di problema .. e di chiedere aiuto qualora se ne presenti la necessità al fine di non cadere in un burrone o precipizio senza vie di uscite.

Hai lavorato a stretto contatto con Enzo Cianci per il supporto alla narrazione. Come ha influenzato il suo contributo lo sviluppo della storia?
Enzo e’ un attore teatrale, il suo supporto ha migliorato senz’altro l’esposizione dei fatti ed il modo di porsi davanti ad una telecamera in maniera spontanea.

Cosa speri che il pubblico porti via da questa serie e come pensi che possa influenzare il dialogo sulle problematiche giovanili nella società?
L’amore è la forza del cambiamento ed il sentimento il rispetto, la fiducia sono gli optional necessari per una rinascita della Vita anche quando sono stati per errore commessi atti di cui ci si pente e che portano solo ad una devastazione del nostro io interiore. Contare su qualcuno che ci ama e non volerlo deludere può cambiare la nostra vita in maniera positiva, donandoci quella forza che ci serve per cambiare le cose sempre.

Grazie per la tua intervista, Cettina e tienici aggiornati! Continua a seguirci su Che Intervista!

Per saperne di più:
Facebook | Instagram

Fai una domanda all’autore

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci qui il nome dell’autore al quale rivolgere la tua domanda.
Inserisci qui il testo della tua domanda
Privacy Policy
I suoi dati verranno trattati secondo la vigente normativa sulla Privacy Policy – GDPR – Regolamento 2016/679

Per richiedere la tua intervista, una recensione del tuo libro o per condividere una storia che ti riguarda contattaci compilando il nostro modulo.

Copy link