Danila Iocolano, fondatrice de “Il mio caffè artistico”

Su Che Intervista ospitiamo Danila Iocolano, conosciamola meglio…

Danila, puoi raccontarci come è nata l’idea di creare “Il mio caffè artistico” e cosa ti ha ispirato a lanciare questa pagina Facebook dedicata all’arte e alla cultura?
L’IDEA di fondare online il MIO CAFFÈ ARTISTICO, nasce come ispirazione del tutto personale mossa dalla mia fortissima passione verso l’arte in genere, io stessa sono poetessa e pittrice sin da bambina, in senso intimo e personale, i miei primi scritti poetici risalgono all’età di 9 anni è una vocazione dedicarmi all’arte ne sono intessuta dentro sino alle midolla, la respiro ed è parte della mia essenza ,inoltre volevo creare qualcosa di fresco nel panorama artistico e culturale un progetto nuovo e mai visto, che mettesse in stretta empatia gli artisti ,creando una rete di ispirazioni e magari collaborazioni. L’intento del mio caffè è creare un motore ispirativo energetico per la produzione di nuove idee.

Il tuo progetto si distingue per la sua poliedricità e versatilità. Puoi spiegare come riesci a gestire i diversi aspetti del tuo lavoro, come le interviste, le recensioni e la critica artistica?
MOLTO vero, concordo, il mio progetto è fresco ma assolutamente poliedrico e versatile volubile e camaleontico, riesco a gestire tutto , molto facilmente, questo perché al momento le mie interviste non sono numerose, le ESEGUO solo di persona il contatto diretto per me è fondamentale per capire meglio l’emotività dell’artista , punto ad un giornalismo diretto e dal vivo non tanto online o via web ,miro  a  un prodotto di qualità non di nicchia, ma di buona qualità inoltre mi adatto alle tempistiche dei miei artisti .Per quanto riguarda la critica d’arte e le recensioni non è un problema gestirle in contemporanea, mi parte dal cuore dedicarmi a tutto ciò, sono mossa da tantissima passione fuoco ispirativo e dalla curiosità di addentrarmi meglio in questo meraviglioso e magico mondo .Amo leggere la critica d’arte di professionisti del settore e mi documento su vari tipi di recensioni….faccio un lavoro di ricerca e analisi molto attento.

Hai una laurea in Lettere Moderne con specializzazione in Psicologia ed Editoria. In che modo queste competenze influenzano il tuo approccio all’arte e alla cultura?
Posso dire che la mia laurea in lettere moderne mi aiuta moltissimo per il mio caffè, e soprattutto per il ramo della valutazione e analisi metrica stilistica e contenutistica dei testi poetici ,delle recensioni .Ho la competenza tecnica secondo i miei studi per valutare ogni sorta di testo, inoltre la specializzazione in psicologia mi aiuta a valutare l’emotività degli artisti e a leggere lo spirito e l’anima che si nasconde dietro le tele e il variegato operato…LA mia laurea in lettere ,mista di specializzazione in campo editoriale e psicologico è perfetta per chi vuole addentrarsi nel mondo della cultura e dell’arte in genere, credo sia abbastanza completa.

Quali sono state le sfide più grandi che hai dovuto affrontare nella creazione e nella gestione di “Il mio caffè artistico”?
Non ho avuto molte sfide difficoltose da affrontare sono onesta e limpida, sinceramente tutto è partito come uno slancio, un bisogno fervente emotivo di dare un’impronta a questo mondo, inoltre l’evento traumatico della perdita del mio professore NUCCIO ORDINE, letterato, studioso ,docente di fama mondiale, al quale devo tutto, mi ha acceso qualcosa dentro, una sorta di lucina, nel dire ,perfetto, a modo mio lo rendo fiero in qualcosa che lui amava e sosteneva molto, appunto arte e cultura.

Puoi descrivere il processo che segui per scegliere gli artisti e i progetti da promuovere sulla tua pagina?
Scelgo e valuto gli artisti secondo le mie competenze tecniche, il mio gusto, stile ,il mio concetto personale di bellezza artistica ,secondo lo studio e le competenze tecniche artistiche degli artisti e secondo quanto afferma di loro la famosa critica d’arte di grandi professionisti, sicuramente affianco un lavoro di ricerca e documentazione attenta, non mi baso solo sulle mie semplici nozioni e competenze.

Come riesci a mantenere viva la tua passione personale per l’arte e la scrittura, nonostante gli impegni legati alla gestione di “Il mio caffè artistico”?
La mia passione per l’arte e la scrittura non è un ostacolo per la direzione del mio caffè, riesco a gestite tutto bene, anche perché sono una scrittrice notturna la mia ispirazione avviene solitamente a notte fonda e quindi dedicarmi, il giorno, al mio caffè non è un ostacolo insormontabile ,insomma ripeto la famosa passione aiuta tantissimo.

Hai mai avuto momenti di crisi creativa? Se sì, come li hai superati?
Certo concordo a tutti gli artisti capitano momenti di crisi o stallo ispirativo, non siamo macchine automatiche in eterna produzione meccanica, supero questi momenti col tempo aspettando nuova ispirazione oppure dedicandomi all’operato artistico altrui, ché può essere sicuramente nuova fonte di arricchimento e ispirazione anche per me stessa, mantengo viva come posso la fiamma ispirativa.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri per “Il mio caffè artistico”? Hai progetti specifici o nuovi formati che vorresti esplorare?
Il mio caffè è versatile come obiettivo futuro mi propongo di diventare un’abile giornalista diretta quindi l’idea è evolvermi in questo senso e dare un contributo come opinionista o figura di supplemento nella direzione di mostre d’arte, questo il fine e gli obiettivi, sicuramente sono aperta ad evolvermi anche in altri settori…vedremo un po’ col tempo.

In che modo pensi che l’arte e la cultura possano influenzare positivamente la società odierna?
L’arte è la cultura possono dare alla società moderna sicuramente valore umano profondo, bellezza estetica e di pensiero, un senso di nuova intuizione, idee fresche e nuove ispirazioni ..aspetti che in questa società stanno andando largamente  alla deriva.

Che consiglio daresti a chi vuole intraprendere un percorso simile al tuo, unendo passione personale e professionalità nel campo dell’arte e della cultura?
Il consiglio che dò a chi si vuole occupare di arte e cultura è sicuramente di metterci forza determinazione, energia ma soprattutto tanta passione, non abbattersi lottare crederci, avere obiettivi forti e credere nel proprio potenziale…cercando di migliorarsi attraverso studio e ricerca continua…nulla è impossibile per un febbrile sognatore che vuole cambiare fortemente le cose.

Cordiali saluti da DANILA GRAZIE A TUTTO IL TEAM DI CHE INTERVISTA.
Grazie a te Danila e buone vacanze! Continua a seguirci su Che Intervista!

Per saperne di più: Facebook

Fai una domanda all’autore

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci qui il nome dell’autore al quale rivolgere la tua domanda.
Inserisci qui il testo della tua domanda
Privacy Policy
I suoi dati verranno trattati secondo la vigente normativa sulla Privacy Policy – GDPR – Regolamento 2016/679

“Racconta le tue storie, condividi le tue emozioni: su cheintervista.it, sei tu protagonista.”

Se sei interessato contattaci su info@cheintervista.it, inviaci un messaggio sulla nostra pagina https://www.facebook.com/cheintervista

In alternativa compila il nostro modulo contatti

Copy link