Debora Scalzo è un’artista che ha saputo unire il mondo della scrittura, del cinema e della moda, creando un brand unico e innovativo: Desca Luxury by Debora Scalzo Collection.
Originaria di Asti con radici siciliane e un’anima milanese, Debora ha conquistato il panorama internazionale grazie alla sua visione creativa e alla collaborazione con il celebre stilista di occhiali luxury Domenico Auriemma, dando vita a collezioni esclusive amate da star come Lady Gaga e Brad Pitt.
Con la sua impronta inconfondibile nel lusso #handmadeinitaly, il suo brand continua a espandersi, portando il prestigio del Made in Italy dalle passerelle di Dubai fino a New York.
Su Che Intervista! abbiamo il piacere di ospitare Deborah Scalzo, conosciamola meglio…
Debora, il tuo percorso artistico spazia dalla scrittura alla regia, fino alla moda. Come è nata l’idea di fondare Desca Luxury e come hai unito queste diverse passioni in un unico progetto?
L’idea nasce nel 2018 quando lo stilista Domenico Auriemma mi propose di creare una linea di occhiali in co-branding, dedicata alla protagonista del mio primo romanzo “Stella”. La stella è il simbolo della mia vita e l’ho voluto fortemente come simbolo del mio brand. Credo che tutto ciò che faccia parte della creatività che sia di scrittura, cinematografica o di moda, possa essere un connubio vincente per donare emozioni in tante forme diverse e arrivare al cuore delle persone. E’ partito come brand di occhiali, ma negli anni si è evoluto con la creazione di borse, coffe, igienizzanti, candele e profumatori per la casa, sino alla mia prima collezione di costumi in uscita l’8 marzo 2025, in co-branding con il marchio di costumi di lusso Made in Sicily “Malì”.
Il tuo brand, Desca Luxury, è un simbolo del Made in Italy. Quali sono gli elementi distintivi che vuoi trasmettere attraverso le tue creazioni?
La qualità e l’artigianalità di pezzi unici nel suo genere. Creazioni che escono in capsule limited edition, realizzate a mano, per clienti che amano i prodotti di eccellenza italiana.
Il mio brand lo definisco un brand pop poiché è per tutti, per tutte quelle persone che amano la sostanza.
Ti faccio un esempio banale ma reale, io preferisco acquistare una borsa o un occhiale di valore, di pregio ma che dura nel tempo, piuttosto che acquistare 3 borse o 3 occhiali che non rispecchiano la qualità, ma realizzati con prodotti nocivi per la nostra pelle e i nostri occhi. Se io per me stessa amo prodotti di qualità e fatti bene, ai miei clienti darò solo prodotti di qualità e fatti bene, e ne vado orgogliosa.
La collaborazione con Domenico Auriemma e il brand Dstyle ti ha proiettato sulla scena internazionale. Come è nata questa partnership e quali sono stati i punti di forza che hanno portato al successo della linea “Dstyle for Debora Scalzo Collection”?
Come sempre sarò riconoscente a Domenico, poiché il mio brand è nato grazie alla sua proposta di realizzare una bellissima linea di occhiali in co-branding, quindi a lui devo molto.
I punti di forza vincenti sono stati la passione, la creatività e il Made in Italy delle nostre creazioni, da quelle basiche a quelle gioiello, creazioni pazzesche con un’unica identità. Ma ovviamente quello è stato l’inizio e anche un passaggio importante della mia vita che non dimenticherò mai, ma poi il brand si è evoluto anche con altre creazioni firmate Desca Luxury, come pochette gioiello, coffe siciliane dedicate alla mia terra, igienizzanti per la pulizia di borse e occhiali, alle mie ultime creazioni per la casa con la linea di candele e profumatori Made in Toscana, realizzati con la grande azienda “Euphoria Artigiana” di Virginia Prisco. Diciamo che dal mio inizio nel 2019 in co-branding con Dstyle per la linea di occhiali “Dstyle for Debora Scalzo Collection”, nel 2023 cè stato un nuovo inizio con tutte le mie linee in esclusiva firmate Desca Luxury, una nuova rinascita che mi ha permesso di camminare da sola, poiché la parte “Debora Scalzo Collection” era l’artista, “Desca Luxury” è il mio brand, la mia identità di cui ne vado fiera.
Le tue creazioni sono stati indossati da grandi celebrità internazionali come Lady Gaga e Brad Pitt, calciatori come Ronaldo, Cuadrado, Zanetti, Baresi e Bergomi (Campione del Mondo Italia 82), ai Tiromancino e la giornalista algerina amata negli Emirati Arabi Farah Yasmine. Cosa significa per te vedere le tue creazioni apprezzate da queste icone globali?
Orgoglio e tanta soddisfazione. Poi devo ammettere che quando mi arrivano tag, foto e ringraziamenti da questi grandi artisti io mi sento piccolina ma felice. Credo che non ci sia gioia più grande di essere stimata e apprezzata da personalità che sono la storia della musica, del calcio, del cinema o del giornalismo. E ovviamente mi spronano ad andare avanti sempre con più forza, più fantasia e dedizione.
Il tuo debutto all’Arab Fashion Week di Dubai è stato un momento cruciale per la tua carriera nella moda. Quali emozioni hai provato durante quell’evento e come ha influenzato il futuro del tuo brand?
Dubai mi ha dato tantissimo, e poter lanciare il mio brand ad una fashion week così importante a livello internazionale mi ha permesso di farmi conoscere e di creare sinergie pazzesche negli anni.
E tra le prossime in arrivo a cui sto lavorando per lanciare la mia prima linea di costumi insieme a Malì, ci saranno Miami, Parigi e New York. Attualmente lavoro molto con l’America e ci sono progetti pazzeschi in arrivo, il mio brand è molto amato non solo negli Emirati Arabi, ma anche oltreoceano.
Desca Luxury non si limita solo agli occhiali, ma comprende anche accessori come borse, cinture gioiello e coffe siciliane. Come scegli i materiali e cosa ispira il design di ogni collezione?
La mia prima linea di borse è uscita nel 2022 in tutta Europa, l’iconica “Desca Star Bag” è stata tra le borse best seller più vendute in un importante marketplace europeo ed è stato incredibile. Da lì sono nate le collezioni di borse successive come le Pochette Gioiello e la linea di Coffe Siciliane “Desca Sicily Bag” in onore alla mia terra bellissima la Sicilia. Tutte le borse di pellame e le cinture gioiello le produco con un’azienda modenese che lavora con i più grandi brand di moda italiani e internazionali. Mentre tutte le mie Coffe le lavoro con la mia sarta siciliana, artigiana di Catania, io creo il disegno e lo coloro, può essere dalla coffa con i carretti a quella con i limoni, con lei scegliamo i tessuti e tutti gli accessori rigorosamente Made in Sicily, tutte le mie borse vengono realizzate con tessuto siciliano rifinito con passamaneria, tutto realizzato a mano senza uso di colle a caldo.
Con l’apertura del primo showroom monomarca a Legnano e un corner shop a Manhattan come vedi l’evoluzione del tuo brand a livello globale?
Credo che questo sia solo l’inizio. A Legnano ho aperto non solo il mio showroom, ma anche il mio ufficio dove disegno e creo, ho voluto creare un’esposizione di vendita al contatto con il pubblico, poiché le mie creazioni sono in vendita da sempre sul mio store online in tutto il mondo. Tra l’altro a fine anno lancerò il nuovo store online con una nuova grafica e nuove collezioni in arrivo in pre-order. A Manhattan il corner shop nasce in collaborazione con il “My New York Magazine”, la prestigiosa rivista di moda americana con il quale lavoro da un anno e mezzo e si trova esattemente al “40 Wall Street Trump Building”, zona esclusiva di NY. L’evoluzione la vedo positiva, poiché da quando sono diventata esclusivamente “Desca Luxury” ho avviato nuove importanti collaborazioni, la prima di cui sono felice di parlarne è il mio Distributore Worldwide “Italian Bees”, una grande squadra Made in Italy che si occupa della distribuzione in esclusiva del mio brand in tutto il mondo, difatti grazie a loro i miei occhiali sono arrivati lo scorso luglio in Giappone riscuotendo un grande successo e presto ci saranno novità pazzesche. Ma non solo, presto il mio brand arriverà in vendita in importanti boutique di Capri, Verona, Catania, Lussemburgo, Parigi, Montecarlo e Los Angeles, insomma ci sto lavorando da tempo a tutto ciò e so che i risultati arriveranno. Non è semplice, ci sono stati momenti anche duri, ma la mia grande forza è il pensare che anche nei momenti bui a tutto c’è una soluzione e se ti prefissi un obiettivo e ci lavori con costanza e con bontà d’animo prima o poi la raggiungi.
Il 14 Febbraio 2024 è uscita la tua prima linea di occhiali interamente firmata Desca Luxury.
Presto uscirà anche la nuova linea 2025, cosa aspettarci da questa nuova collezione?
Ho scelto una data importante per il mio nuovo inizio, il giorno degli innamorati, d’altronde amo follemente il mio lavoro e credo che dalle mie creazioni si percepisce. E poi l’amore è il fulcro della mia vita. Desca Luxury è la mia identità, il mio brand pop che ha un unico obbiettivo donare emozioni in creazioni e far si che tutti i miei clienti possano vivere il loro stile, infatti il nuovo motto del brand è “Vivi il tuo stile”. Riguardo la nuova collezione in uscita nel 2025, vedrà una sua anteprima natalizia a fine ottobre e credimi è una linea folle, futuristica e fuori dagli schemi, un po come me. Ma il Made in Italy è anche questo, indossare pezzi unici che gli altri possono solo copiare ma mai creare con lo stesso nostro amore.
La linea di igienizzanti per occhiali e borse, presentata durante l’inaugurazione dello showroom, è stata un’idea innovativa. Come è nata questa intuizione e come è stata accolta dal mercato?
E’ nata in collaborazione con l’azienda molisana Jibjiolì, e ha visto la realizzazione di igienizzanti dedicati alla pulizia e sanificazione di occhiali e borse, poiché il mio brand nasce come brand di accessori, quindi volevo offrire ai miei clienti anche un prodotto di alta qualità per la pulizia e il mantenimento della creazione stessa. Il “Clean Star” è l’igienizzante per la pulizia di occhiali e tutti gli accessori in vetro o cristallo in un’unica fragranza, mentre le sette fragranze dedicate a sette donne che hanno fatto la storia sono igienizzanti per la pulizia di borse e accessori in pelle ed ecopelle. Tra le fragranze: Jackie, Sofia, Audrey, Marilyn, Diana, Grace e Nonna Maria (omaggio alla mia indimenticabile nonna siciliana, a cui ho dedicato l’igienizzante al gusto di mandorlo). Gli igienizzanti sono in vendita in tutta Europa nei più importanti marketplace, negli store online di Jibjiolì e Desca Luxury, oltre lo showroom di Legnano.
Guardando al futuro, quali sono i tuoi prossimi obiettivi sia come stilista che come artista poliedrica? Hai in programma nuove sfide creative o collaborazioni?
Il mio prossimo obiettivo è New York, ma non solo nella moda ma sopratutto nel cinema.
Ho tanti progetti a cui sto lavorando, tante collaborazioni in arrivo, ma se devo risponderti in generale il mio obiettivo, la mia sfida più grande e le mie collaborazioni più importanti saranno in America. E credo anche che il mio viaggio americano mi darà molto anche come donna, non solo come artista, sarà un lungo viaggio pieno di emozioni. D’altronde io sono una donna che vive di emozioni, senza di esse io non sono nessuno. Emozionarsi, donarsi e crearsi da sole è saper vivere a testa alta e se me lo permetti di dire, io me lo posso permettere.
Grazie Deborah per la tua interessante intervista e complimenti per la tua carriera artistica e professionale. Tienici aggiornati!
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