Come è nata l’Associazione Eureka ODV e quali sono le sue principali finalità?
L’ Associazione Eureka è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro nata dal confronto di idee dei soci fondatori che si sono ritrovati a condividere l’esigenza di mettersi insieme per la promozione sociale e culturale del proprio territorio. A tutt’oggi i volontari sono impegnati in attività di promozione socio-culturale sui temi che riguardano la libertà, il rispetto per l’altro e l’affermazione dei diritti della persona e anche di valorizzazione del patrimonio culturale, delle sue ricchezze paesaggistiche, storico-artistiche e letterarie. Riteniamo che il legame con il territorio sia fondamentale e cerchiamo, ove possibile, di ascoltare e colmare i bisogni, portando il nostro contributo di idee e di pragmatica presenza nei vari ambiti sociali.
Da dove è nata l’idea di creare il Premio letterario Leucopetra e qual è il suo obiettivo principale?
Il Premio letterario Leucopetra, quest’anno alla seconda edizione, si inserisce tra le iniziative volte a valorizzare le opere di narrativa, di saggistica e di poesia, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura del libro e della lettura.
Potete spiegare in dettaglio le tre sezioni del premio e i criteri di partecipazione per ciascuna?
La sezione A è riservata alle opere in prosa edite a tema libero. Possono essere romanzi, saggi o raccolta di racconti. La sezione B è riservata alle opere inedite, senza limiti di stesura. La sezione C è riservata alle poesie in vernacolo calabrese con un limite di 40 versi.
Come viene organizzato il processo di selezione e chi fa parte della giuria del Premio Leucopetra?
La giuria è composta da scrittori e poeti con un curriculum letterario di qualità. Per ogni sezione abbiamo tre membri con la supervisione del presidente. Nella prima edizione non è stato necessario coadiuvare la giuria nel processo di selezione perché le opere non sono state numerose e la giuria ha valutato tutte le opere partecipanti. I nomi dei giurati saranno pubblicati dopo la valutazione delle opere.
Quali sono i premi previsti per i vincitori delle diverse sezioni?
Per la sezione A e per la sezione C è previsto un premio in denaro di € 300 al primo classificato. Per la sezione B (opere inedite) è prevista la pubblicazione con la casa editrice Pace.
I primi tre classificati delle tre sezioni riceveranno una targa con una creazione in argento dell’orafa reggina Wanda Simone. La giuria potrà assegnare, a suo insindacabile giudizio menzioni speciali.
Quali sono state le sfide principali nell’organizzare la seconda edizione del Premio Leucopetra?
Il problema principale è la promozione del Premio perché non è facile far giungere l’informazione agli autori, scrittori e poeti che potrebbero essere interessati. Ovviamente anche altri aspetti organizzativi richiedono un impegno costante che è stato assegnato ad un apposito comitato formato dalla presidente dell’associazione e da alcuni soci.
Come viene promossa l’iniziativa e quale riscontro avete avuto dal pubblico e dagli autori?
Nel sito dell’associazione www.eurekalazzaro.it è stato pubblicato il bando e tutti gli aggiornamenti. Abbiamo anche creato una pagina Facebook “Premio letterario Leucopetra” per arrivare attraverso i social al maggior numero possibile di scrittori e poeti e speriamo che anche con il vostro apporto riusciremo a raggiungere il maggior numero possibile di persone.
Potete raccontarci qualche aneddoto o momento significativo della prima edizione del premio?
La serata della premiazione è stata una festa letteraria nella sala riunioni del ristorante “Al faro” di Lazzaro, affacciata sul mare sotto il promontorio di Capo d’Armi, l’antica Leucopetra. La presidente della giuria, la professoressa Paola Radici Colace ha tenuto una lectio sul tema “La parola”, seguita da numerosi contributi degli scrittori e poeti partecipanti. Canti tradizionali calabresi e siciliani e del mondo greco di Calabria hanno allietato gli intervenuti.
Quali sono i vostri progetti futuri per l’associazione e il Premio Leucopetra?
L’associazione ha in programma per l’estate 2024 numerose iniziative che sono divulgate sulla pagina Facebook “Associazione Eureka-Biblioteca Auxesia”. Allo stesso tempo attendiamo che arrivino le opere per il premio letterario che vorremmo diventasse una vetrina per gli scrittori e i poeti dialettali calabresi.
Qual è il messaggio che vorreste lasciare agli autori che desiderano partecipare al Premio Leucopetra?
“Sentitevi con noi portatori di un messaggio significativo perché la cultura sotto ogni sua forma è capace di costruire e migliorare la società. Far conoscere le proprie opere è un dovere di apertura verso gli altri oltre che una soddisfazione personale. Partecipate alla seconda edizione del Premio letterario Leucopetra che vedrà la serata finale della premiazione sempre al ristorante “Al Faro” il 28 settembre 2024”.
Ringraziamo la vostra Associazione per la bellissima intervista! Continuate a seguirci ed alla prossima!