La vita a volte capita di Lorenzo Marone, Feltrinelli, in uscita a Novembre 2024

Con il nuovo romanzo “La vita a volte capita” Lorenzo Marone torna a esplorare l’universo interiore di Cesare Annunziata, già protagonista del romanzo “La tentazione di essere felici riprendendo e approfondendo temi di solitudine, rimpianto e inaspettata resilienza. Di prossima uscita da Feltrinelli, questo nuovo capitolo si colloca tra le letture più attese di quest’anno.

a cura di Salvatore Cucinotta


Cesare Annunziata è un personaggio complesso, un anziano apparentemente disilluso, brontolone e schivo, che nella sua vita ha sempre tenuto alla larga i sentimenti scomodi, costruendo barriere e giustificazioni per proteggersi. Eppure, il caldo estivo e la città svuotata lo portano a ripercorrere i ricordi, facendolo sprofondare in un mare di “se” irrisolti. Se avesse osato di più, se avesse amato con più trasporto, se avesse abbracciato il rischio dell’empatia. Marone ci offre, con la sua prosa delicata e poetica, un ritratto sincero e a tratti struggente di un uomo che, a dispetto di tutto, è costretto a fare i conti con se stesso.

L’ambientazione del Vomero durante un’estate afosa si trasforma in un microcosmo perfetto per esplorare le dinamiche umane. Marone presenta con la sua solita ironia una varietà di personaggi che costellano il condominio e la vita di Cesare: dalla gattara ossessionata dalla sicurezza, all’amico di scacchi di lunga data, fino a Iris, una ragazza che, con i capelli spruzzati di viola e una fragilità che traspare, si avvicina in modo inaspettato al protagonista. Questo incontro non solo apre la porta a una goffa, tenera amicizia, ma dona a Cesare uno scopo e una scintilla di rinnovata felicità.

La vita a volte capita” è un romanzo che riflette sul valore del coraggio e della vulnerabilità.
L’autore sa affrontare i dilemmi dell’esistenza regalando al lettore momenti di leggerezza, riflessioni profonde e un susseguirsi di emozioni autentiche.
La scrittura scorrevole e, al tempo stesso, incisiva accompagna senza sforzo il lettore fino all’ultima pagina, lasciandogli un retrogusto dolceamaro che solo le storie vere, quelle in cui ci si riconosce, riescono a trasmettere.

Una lettura per chiunque desideri immergersi in un viaggio intimo e commovente attraverso le domande irrisolte della vita.

Per saperne di più: feltrinellieditore.it

Richiedi un’intervista esclusiva, una recensione del tuo libro o raccontaci la tua storia! Contattaci qui per iniziare!

Copy link