L’Atelier Sartoriale Plumilla: eleganza, creatività e amicizia in ogni singolo dettaglio

Nato dall’intuizione e dalla profonda amicizia tra Alessandra e Francesca, Plumilla Atelier rappresenta un progetto sartoriale unico nel cuore di Roma. Tra tessuti ricercati, creazioni realizzate a mano e una spudorata femminilità, questo brand si distingue per la sua capacità di coniugare esclusività e stile. In questa intervista, Alessandra ci racconta la storia dietro Plumilla, il significato del suo nome e come l’Atelier non sia solo un luogo di moda, ma uno spazio di condivisione creativa e ispirazione per donne che vogliono riscoprire la loro unicità.

a cura di Noemi Aloisi


Benvenuta Alessandra, Plumilla Atelier è un brand di abbigliamento nato dall’idea di due amiche con i piedi nell’acqua cristallina di Minorca. Chi è la tua socia e come vi siete conosciute?
Salve. L’Atelier Sartoriale Plumilla è stato immaginato e realizzato con la mia amica Francesca con la quale ho percorso un bellissimo periodo di condivisione finché le nostre vite lavorative si sono divise mantenendo forte e viva quella dell’amicizia.

Plumilla è il nome del vostro brand che in spagnolo significa “piccola piuma”. Perché questo nome racchiude le caratteristiche del vostro brand?
Quando dovevamo scegliere il nome da attribuire a questa nuova esperienza volevamo prendere spunto dalla nazione che ci stava ospitando e dalla leggerezza che volevo avere come riscatto per le esperienza lavorativa non gratificante che stavamo vivendo in quel momento.

Il vostro non è un semplice negozio d’abbigliamento, ma un vero e proprio Atelier in cui poter trovare creazioni realizzate manualmente. Cosa vi ha spinto ad investire su un progetto del genere?
Si, il nostro Atelier realizza Capsule Collection sempre nuove con tessuti ricercati e mood sempre diversi. Crediamo nel capo unico che possa dare carattere ed unicità alle Donne che lo indossano.

Quali materiali preferite usare per realizzare i capi e quante persone collaborano con l’Atelier?
I materiali sono il nostro punto di forza. Sofisticati ed esclusivi rendono gli outfit contemporanei con un gusto rétro. Siamo tre donne freelance che si divertono a praticare una vera e propria passione.

Come definireste lo stile che contraddistingue Plumilla?
Spudoratamente Femminile dove sensualità e ricercatezza si incontrano per riscoprire il proprio fascino.

Il vostro Atelier si trova a Roma, è possibile acquistare i vostri capi anche online?
Si è possibile contattandoci su WhatsApp al numero +393395011751 e scrutando i nostri social.
Il nostro SHOWROOM ESPOSITIVO è inserito in uno Studio di Architettura a Trastevere in via del Cipresso, 14 dove riceviamo solo su Appuntamento.

Ogni capo è unico o vengono prodotti più pezzi in serie?
Spesso è unico. Solo per alcuni creiamo la doppia taglia.

Quale tipo di clientela è maggiormente attratta dalle vostre creazioni? Esiste un target prevalente, oppure il vostro stile riesce a conquistare diverse fasce di pubblico?
Non avendo uno stile unico riusciamo ad incuriosire ragazze e donne che hanno voglia di distinguersi.

Che ruolo hanno i social media in termini di pubblicità e vendite nel vostro caso? Sono un valore aggiunto?
Assolutamente si. Tutte le creazioni una volta pronte vengono immediatamente fotografate per inserirle sui social.

Organizzate anche eventi nel vostro Atelier, come ad esempio workshop, musica dal vivo, aperitivi, letture o altro?
Si, e ci divertiamo tantissimo. Tra chiacchere e bollicine escono pomeriggi bellissimi.

Grazie per il vostro tempo.
Grazie a voi

Per saperne di più visita
Instagram | Facebook | WebSite

Richiedi un’intervista esclusiva!

Copy link