Lucia ci accompagna nel suo affascinante percorso creativo, rivelando come la passione per la scrittura ed il disegno abbia segnato il cammino della sua vita. Il suo rapporto profondo con la scrittura e con il genere fantasy è un invito a credere nella forza dell’immaginazione e nella bellezza delle emozioni condivise.
Intervista a cura di Noemi Aloisi
Introduzione a cura di Salvatore Cucinotta
Benvenuta su Che! Intervista, Lucia. La scrittura è una passione da sempre, ricordi come hai iniziato a scrivere?
Ho iniziato a scrivere quando ero ragazzina. Ricordo che è nato tutto in maniera involontaria. Avendo un fratello più piccolo di me, raccontavo le mie storie a lui. Le scrivevo al computer e illustravo su carta anche i disegni dei personaggi, essendo una mia grande passione anche il disegno, e poi mentre le raccontavo a mio fratello, gli mostravo i personaggi rendendolo partecipe di questa mia grande passione.
Che rapporto hai con la scrittura, la usi solo per scrivere le tue storie o anche per esprimere le tue emozioni, le riflessioni, gli obiettivi?
La scrittura per me è un modo di comunicare anche i miei pensieri. Racchiude molte sfaccettature. Principalmente mi piace creare le mie storie e dare vita a qualcosa di meraviglioso che riesce a strappare un sorriso o qualsiasi emozione che possa rendere felici o migliorare una giornata a chiunque.
Come genere letterario sei attratta dal fantasy e dai libri di avventura, quali caratteristiche apprezzi
Apprezzo tutto ciò che permette alla mente di immaginare mondi e personaggi fantastici. Con il fantasy ti puoi immergere in una lettura bellissima che ti trascina in un mondo avvincente, pieno di creature magiche e avventure incredibili.
Hai pubblicato delle opere su Wattpad, mentre, “Il Portale di Argo” è stato pubblicato con una casa editrice. Sei contenta di aver fatto questo passaggio?
Sono molto contenta della scelta che ho fatto. Le mie storie su wattpad sono lette e stanno appassionando molti lettori. Quando mandai il Portale di Argo, sinceramente fu un tentativo, ma non credevo che venissi contattata. Oggi sono felice che uno dei miei libri lo posso stringere tra le mani. Inoltre il futuro delle storie di wattpad sarà incline sempre alla pubblicazione in futuro.
Che tematiche affronti nel “Il Portale di Argo”?
Il Portale di Argo affronta tematiche significative che rispecchiano anche i giorni nostri. I valori su cui ho concentrato la mia attenzione sono la lealtà, l’amicizia e l’amore. Ovviamente non manca l’avventura e la battaglia con segreti e misteri da svelare, come qualsiasi fantasy, pieno di magia. Si deve partire sempre da un’idea quando si crea una storia e seguire una linea guida. Per me sono stati queste le basi. Questi sono valori che oggi molte volte, non vengono considerati a mio parere con il peso che avrebbero. L’amicizia se realmente reciproca, è fondamentale, e può essere un valore aggiunto nella nostra vita. Questo valore si rispecchia nella lealtà della vita di tutti giorni. L’amore, nel “Il Portale di Argo” è una tematica importante, perché la nostra protagonista Ophelia sceglie sempre con il cuore, ma a volte ci sono dei doveri dove puoi entrare in conflitto. Oggi la parola amore o la parola sacrificio vengono utilizzate ma non capite sempre. Per me quello che ho scritto nel mio libro sono valori in cui credo fermamente.
Oltre alla scrittura ti piace anche disegnare, cosa raffiguri di solito e che tecnica usi per dar vita alle immagini?
Principalmente ho sempre raffigurato i personaggi dei miei libri. Mi piace disegnare nel dettaglio quello che scrivo. Disegno a mano libera, e riesco ad essere minuziosa nei particolari, anche quando li coloro. Ovviamente disegno da quando sono bambina e sono migliorata con il tempo, l’esperienza e la passione.
La lettura è un’altra passione che ti piace?
Si. Amo leggere soprattutto i generi fantasy. In particolare amo i libri che hanno il continuo, come le trilogie. Mi fanno appassionare sempre di più al loro mondo e ai personaggi.
Hai avuto modo di fare delle presentazioni del tuo libro? Come è stata questa esperienza? In caso contrario ti piacerebbe farlo?
Si. Ho fatto la presentazione del mio libro nella mia città. É stata un’esperienza emozionante. Un qualcosa incredibile. Il mio libro esposto e apprezzato da tutti. Grazie ovviamente alla mia casa editrice, la Carthago, che mi ha supportato e ha creduto in me.
Quando puoi ti piace passeggiare per la natura, come ti aiuta anche ad ispirarti?
Si. Amo i paesaggi fioriti. Mi danno principalmente l’ispirazione quando realizzo i mondi e i castelli dei miei libri.
Hai già un’altra storia in mente che pubblicherai nel 2025 o ti stai concentrando su altri progetti?
Allora nel 2025 si il mio desiderio è quello di pubblicare il 2 libro del Portale di Argo. Ci sono ovviamente in corso anche altri progetti, che piano piano sarò felice di mostrare ai miei amati lettori.
Grazie per il tuo tempo Lucia! Continua a seguirci su Che! Intervista.
Per saperne di più visita
Instagram