Nick Eyes: l’amore, la musica e il nuovo singolo ‘Noi’

Venerdì 4 aprile 2025 segna l’uscita di ‘Noi’, il nuovo brano di Nick Eyes, cantautore friulano che con la sua musica unisce emozioni personali e cultura pop. Il pezzo, prodotto da Cristiano Norbedo per l’etichetta LaPOP, racconta un amore che sfida il tempo e le difficoltà, un’energia che esplode in una scarica di adrenalina musicale. Con un background che spazia dalla scrittura musicale all’esperienza diretta sul palco, Nick Eyes si è affermato come una delle voci emergenti più interessanti della scena pop indipendente italiana. Scopriamo di più su di lui e sul suo nuovo progetto in questa intervista esclusiva.

a cura della redazione


Benvenuto su Che! Intervista, Nick Eyes! ‘Noi’ è il tuo nuovo singolo, un brano che parla di un amore travolgente. Cosa ti ha ispirato nella scrittura di questa canzone?
Onestamente mi sono fatto trasportare da ciò che mi circonda. Sentivo il bisogno di parlare di quell’amore che ti rimane negli occhi quando guardi quella determinata persona, la tua persona.

La tua musica mescola elementi personali con riferimenti di cultura pop. Quali sono le influenze principali che hanno contribuito al tuo stile?
Spazio molto tra i generi. Non ci sono e non ci sono mai stati degli artisti in particolare da cui mi sentivo rappresentato. Se guardo al panorama italiano penso che Enrico Nigiotti e Cesare Cremonini siano quelli con cui vorrei bermi una birra e fare due chiacchiere, li sento molto in linea con me per alcuni aspetti. Invece per quanto riguarda l’estero attualmente ti direi James Gillespie e Lany.

Il tuo percorso musicale è iniziato presto, con il primo album a 18 anni. Quali sono le principali evoluzioni artistiche che hai vissuto nel tempo?
Penso che la maggior evoluzione artistica sia stata la costanza dedicata allo studio. Se ripenso a come cantavo anni fa rispetto ad oggi mi viene da sorridere. Diciamo che principalmente penso che il canto, ma soprattutto la scrittura rappresentino le mie principali evoluzioni artistiche.

‘Noi’ è prodotto da Cristiano Norbedo e pubblicato dall’etichetta LaPOP. Come è nata questa collaborazione e cosa ha portato di nuovo alla tua musica?
È nata per caso, ci ha presentati Stefano Palaferri della The Groove Factory. Era iniziato tutto con un: “penso che potreste lavorare bene insieme”, e così è stato: Cris è stato in grado di portarmi oltre quelli che pensavo i miei limiti canori. Mi ha aiutato a credere di più nella mia voce.

La tua biografia parla di una “manciata di creatività”. Come nasce un brano di Nick Eyes? Hai un metodo di scrittura o ti lasci guidare dall’ispirazione del momento?
Di solito penso alla musicalità di un brano e successivamente al testo, entrambi frutto di emozioni e vari flussi di pensiero di quel momento.

Nel panorama della musica indipendente italiana, quali sono le sfide più grandi per un artista emergente oggi?
Dover pensare più ai social che alla musica. Non voglio sembrare pesante, ma temo che ormai si tenda a dare più importanza al contenitore che al contenuto.

Il videoclip lyrics di ‘Noi’ uscirà su YouTube in contemporanea con il singolo. Puoi darci qualche anticipazione su cosa vedremo?
Questa volta niente spoiler, ma posso dire il lirico video rispecchia l’anima del brano: semplice, diretto e sincero. Tutto gira intorno al testo e alle emozioni.

Hai già nuovi progetti in cantiere? Possiamo aspettarci un album o nuove collaborazioni nei prossimi mesi?
Si, ho nuovi progetti. E riguardo all’album e alle collaborazioni dico: perché non aspettarsi entrambe le cose?

I tuoi testi sono spesso molto personali. C’è una canzone che senti particolarmente vicina alla tua storia?
“Cuore Oceano” è la canzone più profonda che io abbia mai scritto, poi mi lega ad un momento preciso di vita che emotivamente è stato intenso e che mi ha cambiato. Quando diventi padre le prospettive cambiano.

Infine, cosa vorresti che il pubblico sentisse ascoltando ‘Noi’? Qual è il messaggio che speri arrivi più forte?
Non voglio che arrivi un messaggio in particolare, vorrei solo che arrivasse, ecco.

Grazie NIck! Complimenti per la tua carriera!

Per saperne di più visita:
Facebook | Instagram | YouTube | TikTok | Spotify

Richiedi un’intervista esclusiva!

    Copy link