Dal 6 giugno 2025 è disponibile “Ritratto”, il nuovo album di Cristian Cicci Bagnoli, pubblicato da Irma Records e distribuito in formato CD, vinile e su tutte le principali piattaforme di streaming. Un’opera intensa e stratificata, dove la chitarra diventa voce narrante di un viaggio sonoro che mescola blues, prog e fusion. Prodotto in collaborazione con Loris Ceroni e arricchito dall’orchestra Rimini Classica, “Ritratto” include anche un omaggio sentito a Ivan Graziani. Abbiamo immaginato un’intervista esclusiva con il chitarrista romagnolo per esplorare il suo nuovo progetto, la sua visione artistica e la sua carriera.
a cura della redazione
Benvenuto su Che! Intervista, Cristian, è un piacere averti con noi! “Ritratto” è il tuo nuovo lavoro: cosa rappresenta per te questo album, sia musicalmente che personalmente?
Ciao a tutti ! Lo chiamo l’album della maturita’ ! Forse il piu’ intimo che ho fatto fino ad ora ! Credo che sia un bel traguardo e ne vado fiero ! Parla di me in ogni nota !!!
Il titolo Ritratto lascia intuire qualcosa di molto intimo: in che modo questo disco riflette davvero chi sei oggi, come artista e come uomo?
Sono fragile ed emotivo….calcolando che il mondo musicale di oggi ..non mi rappresenta . Ho voluto fare una cosa old style per dedicarmi al suono e alla produzione di alta’ qualita’! Come artista non mi vendo alle cose squallide ….come uomo mi reputo una persona semplice …….con un po’ di incertezze …….
L’album è stato registrato in analogico, una scelta sempre più rara: cosa ti ha spinto verso questa direzione così artigianale e autentica?
Siamo circondati dal finto !!! e sara’ sempre peggio !!!!! Per ora non voglio pensarci e cosi’ rimango aggrappato alle cose vere!!!!!
Tra i brani spicca Lugano Addio, un omaggio a Ivan Graziani. Qual è il tuo legame personale o artistico con lui e perché hai scelto proprio questo pezzo?
Da piccolo lo andavo a vedere ai concerti !!! Era un supereroe per me !!! Oggi suono con il filglio ( TOMMY GRAZIANI ) ! E’ un cerchio che si chiude …..un bel regalo che la vita mi ha fatto! Cosi …questo e’ il mio omaggio !
Hai lavorato con grandi nomi, da Michael Landau a Vinnie Colaiuta. C’è un episodio o una collaborazione che ti ha particolarmente segnato e che porterai sempre con te?
Sono musicisti giganti ! Ogni cosa che fanno e’ grande !!! Rispetto a loro io sono una pulce !!! Mi porto dentro di me ….ogni passaggio registrato con loro ! Non ci sono aneddoti ….ma solo lezioni di musica !
Nella tracklist troviamo titoli evocativi come Sogni in vendita e Funky Mission: c’è un filo conduttore emotivo o narrativo che lega i brani dell’album?
Direi che il filo conduttore e’ la Vita ! E’ la cosa che ci accomuna tutti !
L’orchestra Rimini Classica ha contribuito a dare una dimensione sinfonica al disco: com’è stato arrangiare le parti orchestrali con Loris Ceroni?
Fantastico ! Lavorare con Loris e’ uno sballo !!! Essere presente nella scrittura degli arrangiamenti e nella sua direzione e’ veramente un regalo assoluto !!! INDESCRIVIBILE ! Comunque …la sonorita’ di un’orchestra VERA … fa la differenza !!!
Nel commentare l’album hai detto che la musica è per te “uno sfogo e un appoggio morbido”. Quanto è importante per te questo equilibrio tra tecnica e emozione?
C’e’ sempre da imparare e ripeto che e’ un ottimo rifugio !!! Diciamo che e’ un mondo a parte…… dove ogni giorno hai una sfida ! Dipende tutto da te….quindi sei padrone di quello che ti succedera’ ! Un capo Imprenditore ….di te stesso !!!!
Guardando indietro alla tua carriera, dalla Steve Rogers Band a oggi, cosa è cambiato nel tuo modo di suonare e comporre?
Direi di si …..prima ero piu’ confusionario …….smanazzone ….! Oggi mi dedico a scrivere piu’ composto ed elegante ( ….sto invecchiando hihihihiiiihi )
Infine, cosa desideri che il pubblico senta o provi ascoltando Ritratto per la prima volta? E cosa sogni per il futuro di questo progetto?
Mi piacerebbe che arrivasse un messaggio di pace e tranquillita’ !
Deve arrivare il suono e la mia anima ……ma credo che qualcosa di bello stia gia’ accadendo …..perche ‘ i primi messaggi che mi stanno arrivando …sono veramente fantastici !!!
Grazie a tutti voi e alle persone che mi sostengono !!!!!
Grazie a te Cristian e complimenti per la tua carriera artistica!
Per saperne di più visita:
Facebook | Instagram | Spotify
Ti È piaciuto questo articolo? Sostieni Che! Intervista | Dona ora.
RACCONTACI LA TUA STORIA! Richiedi adesso la TUA intervista!