Sophie Auster: “Look What You’re Doing To Me” ed il nuovo singolo “Heartbreak Telephone”

Cresciuta in una famiglia di artisti – figlia degli scrittori Paul Auster e Siri Hustvedt – Sophie ha sviluppato un approccio unico alla musica, capace di mescolare sonorità pop-folk con testi profondi e personali. In questa intervista esclusiva, esploriamo con lei il suo percorso artistico, le ispirazioni e il significato dietro le sue nuove creazioni. Ansia, felicità, amore e paura nel suo nuovo singolo “Heartbreak Telephone”.

a cura di Salvatore Cucinotta

Read the interview in English (Leggi intervista in inglese)


Benvenuta su Che! Intervista, Sophie. Il tuo singolo “Look What You’re Doing To Me” parla dell’euforia dell’innamoramento. Come è nata questa canzone e cosa rappresenta per te?
La prima versione della canzone è nata nel 2020, quando io e Spencer eravamo in lockdown insieme. Ci eravamo appena sposati e stavamo vivendo una sorta di “luna di miele da coronavirus” nel nostro appartamento. Mi piacevano alcune parti della canzone, ma nel complesso non era ancora coesa, c’era un ritornello e un bridge diversi che appesantivano il pezzo. Più tardi, quando mi sono messa a finire il disco, ho riscritto il ritornello e il bridge, e finalmente ho sentito che la canzone funzionava. È un brano piuttosto diretto, che racconta di come l’amore cambi la tua quotidianità. Le cose banali diventano emozionanti e la tua prospettiva si trasforma. Innamorarsi è una sensazione meravigliosa.

Il videoclip di questo brano è un collage di momenti intimi della tua vita con tuo marito. Quanto è importante per te trasmettere autenticità nella tua musica?
Per questo album, e per questa canzone in particolare, sentivo che fosse molto importante, visto che l’ho scritta per Spencer e questo disco è il lavoro più intimo e simile a un diario che io abbia mai realizzato. Quindi volevo rimanere fedele a tutto questo.

Il tuo nuovo disco “Milk for Ulcers” uscirà il 18 aprile. Puoi raccontarci qualcosa sul suo sound e sui temi trattati?
Milk For Ulcers parla di chiudere ferite aperte, anche se alcuni dei rimedi sono solo temporanei. Le canzoni dell’album riflettono le emozioni complesse che si provano quando una persona amata muore: sfida, rabbia, dolore… ma anche speranza e gioia, che ho ritrovato grazie all’essere madre. La produzione è essenziale e ispirata al folk e soul degli anni ’60. Volevo tornare alla musica che mi ha influenzata da bambina, senza sentirmi sotto pressione rispetto all’industria musicale di oggi.

Sei cresciuta in un ambiente letterario di grande profondità. Quanto ha influenzato questa esperienza il tuo modo di scrivere canzoni?
L’esposizione all’arte in tutte le sue forme ha nutrito la mia curiosità, il mio stile e il mio gusto. È fondamentale leggere, guardare e ascoltare quanto più possibile se si vuole creare la propria arte.

Nella tua carriera hai collaborato con grandi marchi di moda come Chanel e Dior. Qual è il legame tra musica e moda nel tuo percorso artistico?
Musica e moda sono sempre state connesse. Puoi raccontare una storia su te stessa e sulla tua arte anche attraverso gli abiti che indossi sul palco e il modo in cui ti presenti. Inoltre penso che le case di moda siano diventate dei veri mecenati dell’arte, e hanno aiutato artisti come me grazie a queste collaborazioni.

Ricordiamo che il tuo album “Next Time” include la canzone “Mexico”, inserita nella colonna sonora del film The Jesus Rolls di John Turturro. Com’è stato vedere la tua musica sul grande schermo?
È stato fantastico. La canzone è stata usata in una scena in cui tutti saltano fuori dall’auto mentre fanno sesso, ed è stato assolutamente esilarante.

Nel 2016 hai vinto il John Lennon Songwriting Contest con il brano “Little Bird”. Cosa ha significato per te questo riconoscimento?
La cosa più bella è stata sapere che la giuria che ha selezionato il brano includeva anche George Clinton, tra gli altri. Amo quella canzone, sono orgogliosa della scrittura e felice che abbia vinto un premio. È una medaglia che porto con fierezza.

In un’epoca di musica digitale e consumo veloce, la tua scrittura sembra andare controcorrente. Come vedi oggi il ruolo dei cantautori?
Sì, penso di essere un po’ controcorrente. Posso solo fare ciò che sento naturale e autentico per me, quindi è quello che continuo a fare, anche se significa ritagliarmi un angolino di nicchia. Ci sono tantissimi cantautori di talento oggi. Il problema, anche per me, è che il mercato è così saturo che diventa difficile scoprire nuovi artisti.

Hai vissuto esperienze artistiche in diversi paesi. Quanto ti influenzano i viaggi e le culture internazionali nella tua musica?
Mi hanno sempre detto che sono un’europea onoraria, e la cosa mi fa molto piacere. Viaggiare e vivere nuove esperienze è ciò che mi fa sentire più viva. Per me, come artista, è fondamentale continuare a esplorare prospettive diverse: questo mi fa crescere sia come persona che come musicista.

Dopo l’uscita di “Milk for Ulcers”, cosa possiamo aspettarci dal tuo futuro artistico?
Forse un album su Miles, mio figlio!


Read the interview in English (Leggi intervista in inglese)

Welcome on Che! Intervista, Sophie. Your single “Look What You’re Doing To Me” is about the euphoria of falling in love. How did this song come about and what does it mean to you?
The first iteration of the song was started in 2020 when Spencer and I were in lockdown together. We had just gotten married and found ourselves having a “corona moon” in our apartment. I always liked parts of the song, but it wasn’t completely cohesive and there was a different chorus and bridge that dragged the song down. Later when I sat down to finish my record I re-wrote the chorus and bridge and finally I felt the song come together. It is a pretty straight forward song about how love changes your everyday. Mundane things become exciting and your perspective changes. It’s a wonderful feeling to fall for someone. 

The video clip of this song is a collage of intimate moments of your life with your husband. How important is for you to convey authenticity in your music?
For this album and this song in particular I felt it was very important since I wrote the song for Spencer and this album is the most confessional and diary like work I’ve ever made, so I wanted to stay true to that. 

Your new record “Milk for Ulcers” is going to be released on April 18. Can you tell us something about its sound and themes?
Milk For Ulcers is about closing open wounds even if some of the treatments are only temporary. The songs on this album reflect the complex emotions felt when a beloved person dies—defiance, rage, grief—but hope and joy too that have come with being a mother. The production is pared down and influenced by 60’s folk and soul. I wanted to return to the kind of music that first influenced me as a child without feeling the pressure of today’s industry. 

You grew up in a literary environment of great depth. How has this influence shaped your songwriting?
The exposure to art of all kinds helped foster my own curiosity, style, and taste. It is crucial to read, watch, and listen to as much as you can when you want to make your own art. 

In your career you have collaborated with big fashion brands like Chanel and Dior. What is the connection between music and fashion in your artistic path?
Music and fashion have always been connected. You can tell a story about yourself and your art through the clothes you wear on stage and how you present yourself. I also think that fashion houses have become patrons of the arts and have helped artists like myself with thier collaborations. 

We remember that your album “Next Time” includes the song “Mexico”, included in the soundtrack of the film The Jesus Rolls by John Turturro. How was seeing your music on the big screen?
It was fantastic. The song was used over the scene of them all jumping out of the car while having sex and it was absolutely hilarious. 

In 2016 you won the John Lennon Songwriting Contest with the song “Little Bird”. What did this recognition mean to you?
I think the coolest thing about that was the jury that selected the song that included George Clinton among others. I love that song and I’m proud of the songwriting and happy it won a prize. It’s a feather in my cap. 

In an age of digital music and fast consumption, your writing seems to go against the grain. How do you see the role of singer-songwriters today?
Yes. I think I am against the grain. I can only do what feels natural and true to me, so that’s what I do even if I may be positioning myself in a niche corner. There are many many talented singers and songwriters today. I think the issue that people have, including myself, is that it is so saturated that it can be hard to discover people. 

You have had artistic experiences in different countries. How much does travel and international culture influence your music?
I have always been told that I am an honorary European and that makes me feel good. Travel and new experiences are what makes me feel the most alive. It is important for me as an artist to continue to see different perspectives and that only helps me grow as a person and as a musician. 

After the launch of “Milk for Ulcers”, what can we expect from your artistic future?
Maybe an album about Miles, my son! 

Heartbreak Telephone is about the struggles of dating and finally meeting your match and all the different feelings: anxiety, happiness, love, and fear that go along with meeting that person. 


Per saperne di più visita:
Instagram | YouTube

Richiedi un’intervista esclusiva!

Copy link