Sono i volti e le storie che costruiscono il cuore del cinema e Valentina del Carmine lo sa bene. Foggiana d’origine, assistente casting e appassionata narratrice di anime, Valentina ha collaborato con registi del calibro di Pupi Avati, Ricky Tognazzi, Luca Miniero, Marco Ponti e Pippo Mezzapesa. La sua esperienza si muove tra cinema, televisione e videoclip, tra cui spiccano due progetti particolarmente intensi: “Un mondo migliore” e “Siamo qui” di Vasco Rossi. In ogni produzione ama seguire tutto il percorso, dalla preparazione al set, per immergersi completamente nel progetto e sentirsi parte viva del racconto. In questa intervista ci accompagna dietro le quinte del suo lavoro, dove la ricerca dei volti è anche scoperta di storie.
Introduzione a cura della redazione
Intervista a cura di Noemi Aloisi
Benevenuta su Che! Intervista, Valentina. Ti occupi di casting, cosa ti piace di questo lavoro e cosa fai nello specifico?
Seleziono volti e storie. Mi piace definire il mio lavoro in questo modo perché, nel selezionare i volti, vivo anche un pò le loro storie e le loro vite, cercando poi di immaginarle e proiettarle in un progetto cinematografico. Questo è ciò che faccio come casting di piccoli ruoli e figurazioni speciali. A Roma, però, ho iniziato, a lavorare anche come assistente casting sui ruoli principali. Nello specifico, come assistente casting, supporto la casting director nella ricerca e selezione degli attori per i vari ruoli di un progetto. Mi occupo, quindi, della gestione ed organizzazione dei provini, della preparazione dei materiali, della comunicazione con gli agenti e della raccolta di informazioni sui candidati e sulle candidate.
Fai parte di “Passo Uno Produzioni”, parlaci di questa realtà.
La Passo Uno è una società di produzione con sede in Puglia. E’ una splendida realtà formata da professionisti appassionati e tecnici del cinema provenienti da diversi reparti e background professionali, uniti dal 2015 dal comune intento di creare un contenitore di servizi per le produzioni italiane ed internazionali.
Hai collaborato con Pupi Avati, Ricky Tognazzi e altri registi noti, come sono state queste esperienze?
Ogni regista porta con sé una visione unica e un approccio diverso alla narrazione, il che rende ogni progetto speciale. Lavorare con loro significa, quindi, guardare il mondo con i loro occhi e imparare attraverso le loro esperienze e il loro modo di interpretarlo.
Raccontaci dei due videoclip con Vasco Rossi. Com’è stata questa esperienza?
È stato un privilegio collaborare con Vasco Rossi e il regista Pepsy Romanoff, a cui sarò sempre grata per “Un mondo migliore” e “Siamo qui”. In particolare, sono molto legata a “Un mondo migliore”, che è stato premiato nel 2016 come miglior videoclip dell’anno per Roma Videoclip, sia perché è stato girato nella mia terra, la provincia di Foggia, sia per il potente messaggio di speranza che trasmette.
Sei appassionata di cinema, quali sono i generi di film che ami di più?
Si. Il genere di film che preferisco: drammatico. Amo molto anche i film indipendenti e mi appassiono alle storie di amori “non convenzionali”.
Che importanza hanno i social media nel vostro lavoro?
I social media hanno un ruolo importante nel lavoro di casting. Offrono una piattaforma ai casting director e ai produttori per scoprire nuovi talenti e consentono di raggiungere un pubblico più ampio, promuovendo i progetti in modo efficace.
Hai lavorato con molti artisti e registi, cosa significa per te lavorare ad un progetto in team?
“Questo è un lavoro fatto di rapporti umani”. Queste furono le parole di un direttore di produzione in uno dei miei primi lavori, che porto nel cuore. Sì, il nostro è un lavoro di squadra e di condivisione. Lavorare in modo corale su un progetto cinematografico significa, infatti, collaborare insieme a un gruppo di persone, ognuno con le proprie competenze e idee, per raggiungere un obiettivo comune.
Ci sono altre passioni o attività di cui ti occupi?
Sì, ho tante passioni e, in questo momento storico così delicato, credo che informarsi sia da considerarsi un’attività importante.
Al momento sto lavorando ad altri progetti, ma non posso anticipare nulla!
Grazie Valentina! Complimenti per la tua carriera!
V.d.C. Grazie a voi!
Per saperne di più visita:
Facebook | Instagram | YouTube
Sostieni Che! Intervista con una donazione
Richiedi un’intervista esclusiva!